Cos'è

L'avvalimento è un istituto giuridico di origine europea, introdotto nell’ordinamento dello Stato italiano dal D.Lgs. 163/2006, che riguarda il settore dei contratti pubblici di lavori, di servizi e di forniture.

Tramite l’avvalimento un operatore economico può partecipare ad una procedura di gara per l'affidamento di un appalto pubblico, pur non possedendo i requisiti economico-finanziari o tecnico-organizzativi richiesti, grazie all’appoggio del Consorzio Stabile Da Vinci.


Condizioni

L’avvalimento ha validità per la singola gara a cui si concorre e, in caso di aggiudicazione, dura per tutto il corso dell'appalto.

L’impresa (ausiliaria) che "presta" i propri requisiti a quella partecipante (ausiliata) resta estranea alla gara, ma deve formalmente impegnarsi, sia nei confronti dell'impresa ausiliata sia nei confronti della Stazione appaltante, a mettere a disposizione dell’impresa ausiliata le risorse di cui essa risulta carente per tutta la durata dell’appalto. Il certificato di esecuzione dei lavori verrà rilasciato per intero esclusivamente all’impresa ausiliata che potrà così progressivamente ottenere i requisiti per l'attestazione SOA.